Domande utili
Alcune delle tue domande:
1 – Cosa è una cabina Garantita?
2 – E’ possibile ricevere fattura IVA Esposta?
3 – Cosa sono le “quote di servizio” o “mance”?
4 – Come Si paga a bordo?
5 – Assegnazione del numero della cabina, come funziona?
6 – Quanti Bagagli posso imbarcare?
7 – A cosa servono le etichette bagagli?
8 – Gli Spettacoli e l’intrattenimento di bordo è a pagamento?
9 – Le Escursioni nei porti visitati sono obbligatorie?
10 – E’ possibile portare animali a bordo?
11 – Quale tipo di abbigliamento devo mettere in valigia?
12 – E’ presente il Wi-Fi a bordo?
13 – Pasti e bevande sono inclusi nel prezzo?
D. COSA È UNA CABINA GARANTITA?
R. Acquistando una “cabina garantita” si acquista una cabina della categoria prescelta non scegliendone il numero. L’armatore assegnerà in un secondo momento il numero di cabina. La cabina sarà almeno della categoria prescelta con possibilità di upgrade ad una categoria superiore.
D.COSA SONO LE “QUOTE DI SERVIZIO” O “MANCE”?
R. Le “Mance” o “Quote di servizio” vengono addebitate in misura fissa dall’armatore direttamente a bordo. Questi importi saranno suddivisi tra il personale di servizio di bordo. La quota giornaliera varia a seconda della compagnia e della durata della crociera tra i 9,00 € ed i 12,00 € al giorno. Alcuni armatori danno la facoltà al cliente di richiederne lo storno. Maggiori dettagli sulle condizioni generali di ciascun armatore.
D.COME SI PAGA A BORDO?
R. Ad eccezione del Casinò a bordo non circola denaro contante. Al momento del check-in ad ogni ospite verrà fornita una carta magnetica che sarà associata ad un conto di bordo. Tale carta, oltre a fungere da apertura della porta della propria cabina, potrà essere utilizzata per tutti gli acquisti di bordo. Il cliente potrà controllare il suo estratto conto e saldo acquisti dal proprio televisore. A fine crociera sarà addebitato l’importo speso. Al momento del check in è obbligatorio registrare una carta di credito o versare una caparra contante di importo minimo di 150,00 € per pax. Tale caparra sarà restituita se non utilizzata al momento del check out.
D.ASSEGNAZIONE DEL NUMERO DELLA CABINA, COME FUNZIONA?
R. Le cabine sono contingentate per ogni mercato. Un ufficio preposto dell’armatore è responsabile del processo di assegnazione delle cabine ai propri ospiti. Crocierepiu.it non potrà i nessun modo intervenire in tale processo. E’ facoltà dell’armatore cambiare il numero di cabina al momento dell’imbarco o durante la navigazione per cause di forza maggiore come ad esempio un guasto.
D.QUANTI BAGAGLI POSSO IMBARCARE?
R. In linea generale gli ospiti sono invitati a limitare il proprio bagaglio a due valigie per persona (90*75*43 cm – 23kg) e due pezzi a mano (56*45*25cm – 8kg). Discorso diverso se si è acquistato un servizio volo (charter o servizio singolo). I questi casi valgono le regole imposte dal vettore aereo.
D.A COSA SERVONO LE ETICHETTE BAGAGLI?
R. Le etichette bagagli servono al momento dell’imbarco per permettere l’identificazione e la consegna del bagaglio nella tua cabina. A bordo, a fine crociera, riceverai le etichette che serviranno a facilitare lo sbarco, indicandone la priorità. Ti ricordiamo che è obbligatorio applicare le etichette sui tuoi bagagli.
D.GLI SPETTACOLI E L’INTRATTENIMENTO DI BORDO È A PAGAMENTO?
R. Spettacoli ed intrattenimento di bordo sono inclusi nel prezzo. In particolare gli spettacoli al teatro saranno in linea generale dei musical o comunque spettacoli non parlati per permettere agli ospiti di ogni nazionalità di assistervi senza il vincolo della lingua.
D.LE ESCURSIONI NEI PORTI VISITATI SONO OBBLIGATORIE?
R. Le escursioni nei porti visitati non sono obbligatorie, l’acquisto a descrizione del cliente. Possono essere prenotate in anticipo in agenzia oppure direttamente a bordo. Per alcuni paesi come ad esempio Russia o Marocco è possibile scendere in autonomia solo se muniti di visto. Acquistando una escursione proposta dall’armatore invece è possibile usufruire di un visto collettivo incluso nel prezzo.
D.E’ POSSIBILE PORTARE ANIMALI A BORDO?
R. Non è possibile portare animali a bordo, fatta eccezione per i cani guida che sono comunque soggetti ad autorizzazione da parte degli armatori.
D.QUALE TIPO DI ABBIGLIAMENTO DEVO METTERE IN VALIGIA?
R. Per la vita di bordo e per le escursioni è consigliabile un abbigliamento casual. In caso di serate di gala si consiglia invece un abbigliamento più formale con abito scuro per gli uomini ed abito da sera per le donne. Si consiglia a bordo di indossare una giacca leggera anche nelle serate formali.
D.E’ PRESENTE IL WI-FI A BORDO?
R. A bordo della maggior parte delle navi da crociera è presente il servizio Wi-Fi a pagamento.
D.PASTI E BEVANDE SONO INCLUSI NEL PREZZO?
R. A bordo è previsto il servizio di pensione completa con colazione, spuntini, pranzo e cena. Gli orari ed i luoghi sono differenti a seconda dell’armatore. Le bevande sono generalmente escluse dal prezzo fatta eccezione per alcune tariffe che potrebbero includere bevande ai pasti ed alcune compagnie che prevedono acqua e soft drink ai dispenser inclusi nel prezzo.
Le faq delle compagnie
costacrociere.it | msccrociere.it | royalcaribbean.com |