Prima di imbarcare su una nave da crociera è bene sapere come pagare le spese a bordo della nave. Daro che le navi da crociera sono spesso di diverse nazionalità, può sorgere il dubbio che il metodo di pagamento a bordo sia differente, ma in realtà il pagamento delle spese a bordo della nave è molto simile su tutte le navi da crociera.
Vediamo insieme come funziona.
Due metodi di pagamento.
Una volta a bordo avrai la tua carta personale, questa sarà il tuo mezzo per saldare tutte le spese di bordo e potrai controllare il tuo conto attraverso la TV multimediale della tua cabina o recandoti alla reception di bordo.
Ma come funziona questa carta di bordo?
Semplice, hai due modi per ricaricare la tua tessera personale: tramite contanti o carta di credito; e ricorda che, se la tua nave da crociera appartiene ad una compagnia americana, la valuta a bordo sarà il dollaro!
Pagamento in contanti
Se scegli di pagare il conto di bordo in contanti dovrai fare un deposito all’inizio della crociera (seguite sempre le indicazioni presenti sul programma di bordo) per poi saldare alla fine, pagando quanto manca se il versamento non ha coperto le spese oppure riprendendoti il tuo denaro se hai depositato di più. Quando il conto di bordo sarà in dollari potrai:
- pagare in dollari (che quindi dovrai appositamente portare)
- pagare in euro utilizzando un apposito servizio di conversione da dollaro a euro che prevede, però, il pagamento di una commissione
Carte di credito accettate
Le carte di credito accettate a bordo invece sono American Express, MasterCard, Visa, Discover, Diners, JCB. In questo caso quando il conto di bordo sarà in dollari, lo sarà, di conseguenza, anche l’addebito sulla tua carta di credito. Le compagnie, di solito, mettono a disposizione un servizio grazie al quale l’intera somma delle tue spese sarà convertita, solo su tua richiesta, nella valuta della carta di credito. Tutto ciò con una commissione ulteriore.
In alternativa potrai scegliere di far convertire le spese di bordo nella valuta della tua carta di credito direttamente dal fornitore della carta di credito ed è questa la soluzione più conveniente, sempre dopo aver contattato\consultato il tuo fornitore della carta di credito per valutare eventuali costi supplementari.
Mi raccomando, le carte prepagate tra cui le PostePay non sono accettate a bordo!
Il consiglio di CrocierePiù
Consigliamo l’uso della carta di credito per la sua comodità. In questo modo eviterai code, risvegli mattutini per saldare il conto e la necessità di portare dollari a bordo. Scegliendo la praticità, potrai concentrarti completamente sul goderti la tua crociera senza preoccupazioni finanziarie